Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Lettura

Leggere è la competenza acquisita relativa alla decodifica del linguaggio scritto.

Molti sono i processi cognitivi che permettono tale abilità e sono indipendenti tra di loro:

  • il riconoscimento dei segni dell'alfabeto (i grafemi)
  • la conoscenza delle regole di conversione dei segni grafici (grafemi) nei corrispondenti suoni (fonemi)
  • la trasformazione dei gruppi di suoni (fonemi) in parole del linguaggio

Ognuno di questi elementi prende parte all'apprendimento della lettura, secondo un gradiente temporale evolutivo noto. Infatti dal controllo volontario delle procedure di base segue la loro parziale automatizzazione, per passare alla fase successiva più complessa.

Sono i modelli cognitivi che hanno permesso una teoria dell'apprenedimento di tale abilità e soprattutto la valutazione della complessa sequenza temporale, che partecipa alla strutturazione della competenza di lettura.

Eventuali ritardi nell'insediamento delle competenze, possono essere identificati attraverso valutazioni mirate, per poter soprattutto definire dove e come agire con specifici traiizng.

L’apprendimento di tale abilità è infatti dipendente dal:

  • raggiunto livello di saturazione delle competenze fonologiche
  • grado di corrispondenza tra grafema e fonema della lingua (trasparenza vs opacità)
  • grado di abilità di discriminazione in compiti puramente percettivi

 

Test
 
STRUMENTI IDEATI PER CONOSCERE
 

PROCESSI COGNITIVI

PERCEZIONE

ATTENZIONE

MEMORIA

MOVIMENTO

VISUOSPAZIALI

ESECUTIVE

 
FONOLOGIA
LESSICO
SEMANTICA
MORFOSINTASSI
PRAGMATICA

PROCESSI STRUMENTALI

PREREQUISITI

LETTURA

SCRITTURA

COMPRENSIONE DEL TESTO

CALCOLO

SOLUZIONE DI PROBLEMI

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati