Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
MissionTeam ClientiAttività ClinicaTest ConoscereValutareRiabilitareDirittiRisorseContatti

 

Calcolo

Le competenze relative ai numeri ed al loro utilizzo sono ...

acquisite o innate?

Di certo viviamo in mezzo ai numeri:

  • i nostri impegni sono scaditi dal tempo (giorno, mese, anno, ore)
  • i nostri acquisti sono organizzati dal concetto del denaro (numeri di valore)
  • le nostre strategie in auto sono orientate dal colpo d'occhio al traffico (numerosità)
  • i nostri acquisti vengono stimolati ogni giorno attraverso spot che danno i numeri

Tutti utilizziamo più o meno propriamente le nostre conoscenze numeriche senza sapere:

  • quali sono i processi cognitivi che permettono i nostri ragionamenti numerici
  • come queste abilità vengano organizzate a livello cerebrale
  • perché il linguaggio scritto numerico risulta proibitivo per alcuni, che hanno altresì ottime performance attraverso compiti numerici visivi

La capacità di comprendere il mondo in termini numerici è innata e condivisa dall'uomo con animali che si trovano a diversi livelli della scala filogenetica. Non possiamo quindi limitarci a considerare la matematica solo come apprendimento formale, che viene insegnata a scuola.

La valutazione delle abilità numeriche è possibile attraverso l'analisi delle competenze innate ed acquisite nei seguenti ambiti:

  • numerosità, posizione seriale, etichetta numerica
  • parole numero (<ventidue>) e numeri arabici (<22>)
  • lettura, scrittura, dettato, comprensione di parole numero e di cifre arabiche
  • conoscenza dei simboli numerici, dei fatti aritmetici e numerici e delle procedure

La trasmissione di strumenti nell'apprendimento formale della competenza numerica dipende da :

  • memoria di lavoro verbale
  • abilità visuo-spaziali

 

Test
 
STRUMENTI IDEATI PER CONOSCERE
 

PROCESSI COGNITIVI

PERCEZIONE

ATTENZIONE

MEMORIA

MOVIMENTO

VISUOSPAZIALI

ESECUTIVE

 
FONOLOGIA
LESSICO
SEMANTICA
MORFOSINTASSI
PRAGMATICA

PROCESSI STRUMENTALI

PREREQUISITI

LETTURA

SCRITTURA

COMPRENSIONE DEL TESTO

CALCOLO

SOLUZIONE DI PROBLEMI

 

Centro Privato di Neuropsicologia Clinica | Centro Diagnostico | Centro di Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Modena | Psicologo Modena | Neuropsicologo Modena | Logopedia Modena | Psicomotricità Modena | Valutazione | Diagnosi | Riabilitazione | Neuropsichiatra Infantile Parma | Psicologo Parma | Neuropsicologo Parma | Logopedia Parma | Psicomotricità Parma | Bambino | Adulto | Anziano | Neuropsichiatra Infantile Reggio Emilia | Psicologo Reggio Emilia | Neuropsicologo Reggio Emilia | Logopedia Reggio Emilia | Psicomotricità Reggio Emilia| Dr. Gianni Cassanelli | Dr. Debora Tosti | adhd | afasia | agnosia | amnesia | anossia cerebrale | aprassia | autismo | balbuzie | cerebrolesione acquisita | certificato per l'integrazione scolastica | ddai | deficit acquisiti | deficit di apprendimento | deficit evolutivi | demenza di Alzheimer | demenza fronto temporale | diagnosi funzionale | diagnosi neuropsicologica | difficoltà di apprendimento | disabilità intellettive | disattenzione | discalculia | dislessia evolutiva | disortografia | disturbi cognitivi | disturbi da cerebrolesione | disturbi d'ansia | disturbi del comportamento | disturbi dell'apprendimento | disturbi di personalità | disturbo attenzione | disturbo da comportamento dirompente | disturbo del calcolo | disturbo del linguaggio | disturbo della attenzione | disturbo della lettura | disturbo della memoria | disturbo della scrittura | disturbo specifico dell'apprendimento | fobia scolare | funzioni esecutive | grave cerebrolesione acquisita | ictus cerebrale | iperattività | legge 104 | legge 170 | psicoterapia evidence-based | riabilitazione dislessia | riabilitazione neuropsicologica | ritardo mentale | screening cognitivo | sindrome di Asperger | sindrome di down | sindrome di Williams | sindrome genetica | specialista in neuropsichiatria infantile | specialista in neuropsicologia | test cognitivi | test neuropsicologici | trattamenti evidence-based | trauma cranico | valutazione cognitiva | valutazione computerizzata | valutazione funzionamento adattivo | valutazione intelligenza | valutazione neuropsicologica |

© 2013-2014 Tutti i diritti riservati