Centro di Neuropsicologia Clinica - Centro di Riabilitazione Neuropsicologica
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La metodologia della riabilitazione

... è un linguaggio e come tale deve essere condiviso da parte delle famiglie, dei pazienti, dei clinici per ottenere la massima collaborazione da parte di tutti.

Per questo in questa sezione viene fornito il glossario minimo per poter accedere alla metodologia riabilitativa.

Presa in carico

Si definisce "presa in carico" il processo integrato e continuativo attraverso cui deve essere garantito il governo coordinato degli interventi per favorire la riduzione del disturbo, l'inserimento scolastico, sociale e lavorativo dell'individuo, orientato al più completo sviluppo delle sue potenzialità.

Programma Riabilitativo

All'interno del progetto riabilitativo, il programma riabilitativo definisce le aree di intervento specifiche, gli obiettivi, i tempi e le modalità di erogazione degli interventi, gli operatori coinvolti e la verifica degli interventi, in particolare:

 

a) definisce le modalità della presa in carico da parte della struttura riabilitativa;

b) definisce gli interventi specifici durante il periodo di presa in carico;

c) individua ed include gli obiettivi da raggiungere previsti nel programma e li aggiorna nel tempo;

d) definisce modalità e tempi di erogazione delle singole prestazioni previste negli stessi interventi;

e) definisce le misure di esito appropriate per la valutazione degli interventi, l'esito atteso in base a tali misure ed il tempo di verifica del raggiungimento di un dato esito;

f) individua i singoli operatori coinvolti negli interventi e ne definisce il relativo impegno, nel rispetto delle relative responsabilità professionali;

g) viene puntualmente verificato ed aggiornato periodicamente durante il periodo di presa in carico;

h) costituisce un elemento di verifica del progetto riabilitativo.

Abilitazione

L'Abilitazione è l'insieme degli interventi volti a favorire l'acquisizione ed il normale sviluppo e potenziamento di una funzione. Riferita ai disturbi di apprendimento (difficoltà di lettura, scrittura e calcolo) può essere intesa sia come un insieme di interventi di carattere clinico che pedagogico in senso lato.

Riabilitazione

La Riabilitazione è "un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso del quale si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle scelte operative" (LG Riabilitazione Nazionali GU 124 30/05/98 Ministero Sanità). La riabilitazione si pone come obiettivi:

a) la promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica;

b) il recupero di una competenza funzionale che per ragioni patologiche è andata perduta;

c) la possibilità di reperire formule facilitanti e/o alternative.

Trattamento

Si definisce "Trattamento" l'insieme delle azioni dirette ad aumentare l'efficienza di un processo alterato. E' gestito da un professionista sanitario, ha caratteristiche di specificità sia per gli obiettivi a cui si indirizza, sia per le caratteristiche metodologiche e le modalità di erogazione.

Indicazioni generali sul trattamento

Il trattamento si deve basare su un modello chiaro e su evidenze scientifiche. Si ritiene che un trattamento efficace sia un trattamento che migliora l'evoluzione del processo più della sua evoluzione naturale attesa. Il trattamento va regolato sulla base dell'effettiva efficacia dimostrabile. Deve essere erogato quanto più precocemente possibile tenendo conto del profilo scaturito dalla diagnosi. Il trattamento va interrotto quando, il suo effetto non sposta la prognosi naturale del disturbo.

Strumenti Compensativi

Fanno parte dell'abilitazione. Sulla base della diagnosi, della presa in carico e del progetto decideranno quando e come usare gli strumenti compensativi.

Tratto da:

Consensus Conference "Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento", Milano 26 gennaio 2007

 

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